Tutto quello su cui è necessario essere correttamente informati a proposito di questa disciplina della medicina. Quasi il 20% della popolazione ha almeno un disturbo psichiatrico, la maggior parte di questi possono essere ben curati e una buona cura migliora la qualità di vita della persona affetta.

domenica 30 novembre 2008

CHI BEN COMINCIA...


Si sa che l'inizio è sempre il momento più difficile per l'inizio di ogni attività: molta determinazione alla quale far seguire la costanza dell'impegno e la regolarità nel seguire l'evoluzione delle cose.
Il dato di fatto dal quale si parte è la constatazione che nel web ad oggi sono presenti quasi esclusivamente voci che sulla psichiatria (e gli psichiatri) esprimono perplessità, ostilità, pregiudizi e in ultima analisi giudizi molto severi e negativi. Vorrei portare un contributo e spezzare una lancia a favore della psichiatria che dà buoni risultati di cura, che fa scoperte ogni giorno più importanti per la conoscenza del funzionamento della nostra mente.

Vorrei sollecitare il dibattito tra coloro che la pensano diversamente e che, se non sono vittime di pregiudiziali ideologiche, possono modificare il proprio pensiero avendo informazioni corrette.

E vorrei inoltre che facessero sentire la loro voce anche quelli che possono testimoniare i buoni risultati ottenuti con una cura psichiatrica appropriata.

Nessun commento: